Musica, arte e artigianato coreani

Canale di musica tradizionale coreana

- Nota come “il suono che battezza la tua anima”
- Si distingue per la singolare distribuzione del tempo
- Il colore del suo timbro caldo e morbido
- Il suo carattere calmo e meditativo
- Prova ad ascoltare

Galleria di arte e artigianato coreani


- Fotografie ad alta risoluzione e descrizioni dettagliate
- Saggi di arte con informazioni accurate
- Regali unici di artigianato

martedì 15 giugno 2010

Ventaglio in carta, di colore giallo terra, dipinto a mano con fiori di Maehwa


Vedi altre fotografie

Questo ventaglio in carta, di colore giallo terra, mostra bellissimi fiori di Maehwa, che nella tradizione coreana simboleggiano lo spirito nobile in grado di superare le avversità. L’intricata decorazione sui montanti di legno di bambù è realizzata con la tecnica della pirografia e presenta piccoli pipistrelli, che insieme alle linee del ventaglio e le pieghe tridimensionali della carta, crea una meravigliosa armonia.

Il bambù utilizzato in questo ventaglio proviene dall’isola di Geojedo, in Corea, dove è coltivato per 3-4 anni e raccolto durante l'inverno. Le due stecche principali del ventaglio sono realizzate con strisce di bambù, su cui sono disegnati, sempre con la tecnica della pirografia, dei petali di fiore. Un altro elemento decorativo che aggiunge un tocco di eleganza è l'uso della carta di gelso coreano (Hanji). Prodotta grazie ad un elaborato e lungo processo di fabbricazione a mano, la carta Hanji è un materiale sorprendentemente leggero e resistente, che mantiene il colore e la forma originale anche dopo un millennio. Dotata di lucentezza e morbidezza, la carta di gelso coreano è un materiale versatile per molti oggetti artistici e artigianali.

Il macramé koreano (Maedeup) legato al manico, aggiunge una nota di raffinatezza. Il ventaglio è consegnato in una bella scatola regalo in legno.

Il dipinto su carta è del famoso pittore coreano, San Gok Choi Sung.

Nessun commento:

Posta un commento