Musica, arte e artigianato coreani

Canale di musica tradizionale coreana

- Nota come “il suono che battezza la tua anima”
- Si distingue per la singolare distribuzione del tempo
- Il colore del suo timbro caldo e morbido
- Il suo carattere calmo e meditativo
- Prova ad ascoltare

Galleria di arte e artigianato coreani


- Fotografie ad alta risoluzione e descrizioni dettagliate
- Saggi di arte con informazioni accurate
- Regali unici di artigianato

domenica 20 giugno 2010

Samulnori: Percussioni e Voci della Corea


Vedi altre fotografie

Samulnori ("Samul" significa "quattro cose" e "Nori" significa "giocare") è un quartetto di percussioni composto da un tamburo a cilindro (Buk), un tamburo doppio a forma di clessidra (Janggu), un grande gong (Jing) ed un gong più piccolo (Kkwaenggwari). Gli schemi ritmici derivano dalla musica folk e religiosa (Pungmulgut) e dalla musica contadina (Nongak), tradizionalmente eseguita all'aperto con danze e movimenti acrobatici. Il gruppo Samulnori è stato creato attraverso l'estrazione di elaborati schemi ritmici del Pungmulgut, sviluppato per esibizioni al chiuso nel 1978. La musica del quartetto è caratterizzata da un’alternanza di tensione e distensione. Durante il processo di improvvisazione, basato su diversi schemi ritmici, i musicisti cercano di ottenere una perfetta integrazione dei quattro strumenti a percussione.

Il gruppo si è esibito in molti paesi ed ha collaborato con musicisti di fama mondiale in una varietà di stili musicali, dal jazz al pop. Secondo la teoria Yin-Yang, i quattro strumenti a percussione, associati ad elementi della natura, formano con il musicista un equilibrio cosmico.

Il Kkwaenggwari, gong piccolo, realizzato in ottone e tracce di metalli preziosi, quali l’oro e l’argento, si suona con una bacchetta di bambù. E’ spesso il leader del gruppo a suonare questro strumento, segnalando le transizioni della musica. Questo strumento è associato al fulmine.

Il Jing è un gong di grandi dimensioni, fatto di ferro e suonato con una bacchetta avvolta in un panno. Questo strumento può essere utilizzato in vari modi: su un telaio, tenuto in mano dal musicista o suonato con due mani. Il Jing produce un suono oscillante, imitando le forme delle valli coreane e lo strumento è di conseguenza associato al vento.

Il Janggu, spesso chiamato tamburo a clessidra, ha due lati realizzati con diversi tipi di pelle, che producono suoni diversi. Lo strumento è associato alla pioggia.

Il Buk è un tamburo a cilindro, costruito con un unico pezzo di legno cavo e due pelli di cuoio. E' suonato con una bacchetta ed è associato alle nubi.

Nessun commento:

Posta un commento