Musica, arte e artigianato coreani

Canale di musica tradizionale coreana

- Nota come “il suono che battezza la tua anima”
- Si distingue per la singolare distribuzione del tempo
- Il colore del suo timbro caldo e morbido
- Il suo carattere calmo e meditativo
- Prova ad ascoltare

Galleria di arte e artigianato coreani


- Fotografie ad alta risoluzione e descrizioni dettagliate
- Saggi di arte con informazioni accurate
- Regali unici di artigianato

lunedì 27 settembre 2010

Cesto wancho (pianta del cipero) decorato con motivi geometrici


Vedi altre opere di questo maestro

Questo delizioso cesto con coperchio è realizzato dal maestro artigiano Yi Sang-jae con fili di wancho, una pianta simile al giunco, comune nelle risaie e zone paludose della Corea. Questo materiale, di colore bianco latte, ha una consistenza sottile ma resistente, che ne ha fatto un ottimo materiale per la tessitura artigianale da più di 1000 anni. Gli oggetti di cipero sono solitamente decorati con disegni geometrici e caratteri cinesi.

domenica 26 settembre 2010

Brocca ottagonale in bronzo con intarsi in argento e oro


Vedi altre opere di questo maestro

Questa brocca in bronzo con intarsi in metalli preziosi è uno splendido esempio dell’intarsio su metallo, tecnica artigianale tradizionale utilizzata per abbellire oggetti di metallo con disegni decorativi. I fili d'oro e d'argento sono delicatamente posizionati su disegni incisi sulla superficie per creare immagini eleganti. La brocca è decorata con arabeschi e caratteri cinesi di buon auspicio.

lunedì 20 settembre 2010

Ventaglio del maestro artigiano Yi Gi-dong


Vedi altre opere di questo maestro

Questo magnifico ventaglio del maestro artigiano Yi Gi-dong, è realizzato su finissima carta di gelso coreano ricoperta di lacca naturale gialla, chiamata hwangchil. L’intricata decorazione sui montanti di legno di bambù è realizzata con la tecnica della pirografia e presenta piccoli pipistrelli, che insieme alle linee del ventaglio e le pieghe tridimensionali della carta, creano una meravigliosa armonia.

Prodotta grazie ad un elaborato e lungo processo di fabbricazione a mano, la carta Hanji è un materiale sorprendentemente leggero e resistente, che mantiene il colore e la forma originale anche dopo un millennio. Dotata di lucentezza e morbidezza, la carta di gelso coreano è un materiale versatile per molti oggetti artistici e artigianali.

Un altro elemento decorativo incantevole è l'uso della lacca naturale hwangchil. Questo pigmento color oro, estratto da una pianta coreana, crea eleganti e misteriosi riflessi ed emana una dolce fragranza.

giovedì 16 settembre 2010

Armadietto a tre piani con intarsi in corno di bue


Vedi altre opere di questo maestro

Questo meraviglioso armadietto a tre piani è stato realizzato con intarsi di corno di bue, una tecnica sviluppatasi in Corea.

Gli intarsi, sottili come carta, dipinti sul retro con diversi animali e piante porta fortuna, sono stati applicati sulla superficie di questo splendido mobile per creare un effetto tridimensionale.

mercoledì 15 settembre 2010

Vaso del prugno in porcellana celadon con figure di nuvole e gru


Vedi altre opere di questo maestro

Le ceramiche celadon sono gli oggetti d'arte coreani più conosciuti al mondo, per i delicati intarsi, la forma voluminosa, le linee eleganti ed il misterioso colore verde giada, che ricorda il cielo autunnale dopo un temporale pomeridiano.

Il vaso del prugno, anche detto meiping, è un tipo di vaso cinese con collo corto e stretto su spalle pronunciate, che si ispira alla forma del corpo femminile e realizzato per contenere un unico ramo di fiori di prugno. 

Listen
Read phonetically
Questo vaso ha una forma elegante e presenta intarsi bianchi e neri di nuvole, fulmini e gru. Il magnifico colore della porcellana celadon, combinato con le immagini delle nuvole e degli uccelli in volo, crea l’illusione di osservare un pezzo di cielo.

lunedì 13 settembre 2010

Cofanetto per cosmetici in legno laccato con intarsi di madreperla raffiguranti simboli di longevità e buon auspicio


Vedi altre opere di questo maestro

Presentata come "L’unione di canapa, madreperla e lacca naturale", questa tradizionale scatola Najeon Chilgi è l'ultimo capolavoro del maestro artigiano Bang-ung. L'artista ha utilizzato una tecnica tradizionale per la quale della tela di canapa viene posizionata sulla struttura in legno prima dell’applicazione dei numerosi strati di lacca naturale. Gli intarsi di madreperla sono accompagnati da eleganti trecce di rame, realizzate con una tecnica antica del periodo Goryeo (918-1392).

L’iridescenza della madreperla crea una perfetta armonia con il colore del rame, rendendo l’oggetto un pezzo straordinariamente attraente.

sabato 11 settembre 2010

Come creare un vassoio in legno laccato con intarsi di madreperla – Prodotto finale



Prodotto dopo una lunga e difficile lavorazione a mano, il nostro vassoio ottagonale in legno laccato con intarsi in madreperla è un incantevole esempio dei tradizionale manufatti in madreperla coreani.

Gli oggetti rivestiti in lacca naturale sono stati a lungo utilizzati in Asia orientale per la loro bellezza e praticità, essendo durevoli nel tempo, a tenuta stagna e antibatterici.

venerdì 10 settembre 2010

Vaso luna (Moon Jar) in porcellana bianca


Vedi altre opere di questo maestro

Questo vaso in porcellana bianca rivela una grande eleganza e semplicità nella sua forma sferica perfetta, che richiama la luna piena.

Il vaso si ispira alla ceramica coreana Joseon (1392–1910). In questo periodo la porcellana bianca semplice simboleggiava l’austero gusto confuciano. Il vaso luna è considerato la quintessenza della ceramica Joseon.

Uno dei più grandi capolavori del maestro ceramista Kim Jeong-ok, questo vaso di pura porcellana bianca è particolarmente affascinante in quanto cambia leggermente colore se guardato da angolazioni e luci diverse.

Come creare un vassoio in legno laccato con intarsi di madreperla – Ultima fase




Dopo l'ultima essiccazione, si raschia delicatamente la lacca sull’intarsio di madreperla, così  da far emergere il colore iridescente di questo prezioso materiale.

martedì 7 settembre 2010

Come creare un vassoio in legno laccato con intarsi di madreperla - Essiccazione finale


Questa è l’ultima fase di essiccazione del nostro vassoio. L'oggetto va lasciato ad asciugare per almeno un giorno su un supporto per l’essicazione del legno. È sempre consigliabile far avvenire l'essiccazione in ambienti speciali con circolazione forzata di aria e in assenza di polveri, in modo da ottenere un’essiccazione uniforme su tutta la superficie dell’oggetto.

lunedì 6 settembre 2010

Cornice in legno con intarsi di farfalle in madreperla


Vedi altre fotografie

I fiori e le farfalle di madreperla che decorano questa bellissima cornice in legno laccato sono realizzati dai nostri esperti artigiani. L’elegante cornice in stile orientale è un regalo ideale per matrimoni, compleanni e anniversari.

venerdì 3 settembre 2010

Come creare un vassoio in legno laccato con intarsi di madreperla – Quinta e sesta laccatura


Dopo aver incollato l’intarsio di madreperla, si applica il quinto strato di lacca naturale alla superficie e si lascia asciugare. Una volta asciutta, si leviga la superficie del vassoio con della carta vetrata bagnata. Si ripete il processo una seconda volta ed infine si applica il sesto strato di lacca naturale.

mercoledì 1 settembre 2010

Specchio da borsetta con intarsi di madreperla raffiguranti due pavoni come simbolo di matrimonio


Vedi altre fotografie Questo elegante specchietto è ornato con intarsi di madreperla raffiguranti due pavoni come simbolo di matrimonio. L’intarsio elaborato e l'iridescenza della madreperla lo rendono un oggetto splendido per collezionisti. Il motivo floreale inciso sulla superficie posteriore facilita l’impugnatura e aggiunge un tocco di eleganza. Lo specchio è richiudibile e doppio, con uno specchio normale e uno ingranditore.

martedì 31 agosto 2010

Ciondolo in porcellana raffigurante un totem Sotdae


Vedi altre fotografie Il ciondolo in porcellana è realizzato a mano dai nostri capaci artigiani e ritrae un Sotdae coreano. I Sotdae sono totem di legno, decorati con un volatile, che si trovano all’entrata di templi buddisti e di villaggi coreani. I totem sono considerati come guardiani e simboli di buon augurio.

sabato 28 agosto 2010

Come creare un vassoio in legno laccato con intarsi di madreperla - Intarsi di madreperla


Sulla superficie completamente asciutta, vengono poi applicati gli intarsi di madreperla, seguendo un disegno tracciato in precedenza sulla lacca. Gli intarsi sono precedentemente tagliati da un foglio di madreperla ed incollati sul legno utilizzando la colla di pesce.

venerdì 27 agosto 2010

Specchio da borsetta con intarsi in madreperla raffiguranti ideogrammi cinesi porta fortuna


Vedi altre fotografie Questo elegante specchietto in madreperla è decorato con ideogrammi cinesi porta fortuna, che significano "fortuna" e "lunga vita". Lo specchio è richiudibile e doppio, con uno specchio normale e uno ingranditore. La decorazione in rilievo nella superficie posteriore facilita l’impugnatura e aggiunge un tocco di eleganza.

giovedì 26 agosto 2010

Orecchini pendenti in ceramica e oro bianco


Vedi altre fotografie

Questi orecchini in ceramica e oro bianco sono realizzati a mano dai nostri capaci artigiani. Il design originale si ispira alle forme semplici, eleganti e minimaliste dell’Oriente. Il pendente e il gancio dell’orecchino sono di argento sterling.

Portabiglietti da visita con intarsi di peonie in madreperla


Vedi altre fotografie

Questo unico portabiglietti da visita è decorato con un elegante motivo in madreperla raffigurante fiori di peonia. La peonia è un fiore associato all’oriente, tradizionalmente simbolo di nobiltà e raffinatezza. L’iridescenza della madreperla crea una perfetta armonia con lo sfondo blu, rendendo l’oggetto un pezzo straordinariamente attraente. La decorazione in rilievo nella superficie posteriore e all'interno dell'oggetto facilita l’impugnatura e aggiunge un tocco di eleganza.

martedì 24 agosto 2010

Come creare un vassoio in legno laccato con intarsi di madreperla - Carteggiatura a bagnato


Dopo l'essiccazione, si leviga la superficie del vassoio con della carta vetrata bagnata. Grazie a questa tecnica, la superficie risulta perfettamente liscia. Successivamente, si applica il quarto strato di lacca naturale e lo si asciuga per 24 ore.

lunedì 23 agosto 2010

Lampada da tavolo con paralume in carta dipinto con scene rurali


Vedi altre fotografie

Questa lampada da tavolo rettangolare è realizzata con carta hanji bianca. Il paralume è dipinto a mano con scene di paesaggi rurali nelle diverse stagioni. Quando la lampada è accesa, i quattro diversi dipinti si armonizzano perfettamente con lo sfondo bianco del paralume. La struttura della lampada è anch’essa realizzata con la carta hanji e colorata con un pigmento naturale che conferisce il tipico colore del legno.

Prodotta grazie ad un elaborato e lungo processo di fabbricazione a mano, la carta hanji è un materiale sorprendentemente resistente e versatile per molti oggetti artistici e artigianali. Se usata per realizzare paralumi, come quello mostrato nella fotografia, la carta hanji aiuta a diffondendo nell`ambiente una luce morbida e confortevole, creando un’atmosfera di calma e benessere.

Come creare un vassoio in legno laccato con intarsi di madreperla - Terza laccatura


Dopo aver riempito le fessure, si lascia asciugare il vassoio per un giorno. Si deve poi levigare la superficie con la carta vetrata, in modo da rimuovere tutti i residui della pasta applicata in precedenza. Infine, si stende il terzo strato di lacca naturale sulla superficie del vassoio.

giovedì 19 agosto 2010

Come creare un vassoio in legno laccato con intarsi di madreperla – Riempire le fessure del legno





Dopo la seconda laccatura e l’essiccazione, coprire le fessure tra i pannelli del vassoio con una pasta di lacca naturale e ocra gialla. Questa viene applicata con una spatola di piccole dimensioni fino ad ottenere una superficie priva di imperfezioni.

mercoledì 18 agosto 2010

Anello in ceramica bianca con disegno di farfalla


Vedi altre fotografie

Questo originale anello in ceramica bianca è dipinto a mano e raffigura una bellissima farfalla in volo.

Durante la primavera, la farfalla, libera di volare e di accoppiarsi, era oggetto di invidia tra i giovani coreani, legati invece a matrimoni combinati dalle famiglie secondo la tradizione del confucianesimo. Per questo, la farfalla simboleggia tuttora amore eterno e felicità.

martedì 17 agosto 2010

Come creare un vassoio in legno laccato con intarsi di madreperla – Seconda laccatura



Dopo l'essiccazione, il vassoio va trattato con della carta abrasiva e applicato il secondo strato di lacca naturale. Come nella fase precedente, l’oggetto va lasciato ad asciugare per un giorno.

lunedì 16 agosto 2010

Come creare un vassoio in legno laccato con intarsi di madreperla - Essiccazione



Dopo la prima laccatura, il vassoio va lasciato ad asciugare per almeno un giorno su un supporto per l’essicazione del legno. È sempre consigliabile far avvenire l'essiccazione in ambienti speciali con circolazione forzata di aria e in assenza di polveri, in modo da ottenere un’essiccazione uniforme su tutta la superficie dell’oggetto.

venerdì 13 agosto 2010

Come creare un vassoio in legno laccato con intarsi di madreperla – Laccatura



Dopo la levigatura del nostro vassoio, si procede ad applicare il primo strato di lacca naturale con un pennello di medie dimensioni. Si consiglia di applicare uno strato uniforme su tutta la superficie di legno. La laccatura è una procedura delicata che richiede precisione ed esperienza, ma anche i principianti possono ottenere risultati discreti alle prime applicazioni.

giovedì 12 agosto 2010

Come creare un vassoio in legno laccato con intarsi di madreperla



Gli oggetti in legno laccato coreani sono famosi in tutto il mondo per la loro bellezza. Questi oggetti vengono realizzati completamente a mano da abili artisti, molti dei quali sono annoverati come patrimonio culturale intangibile della Corea.

Da oggi pubblicheremo i passaggi dettagliati per la creazione di un meraviglioso vassoio in legno laccato con intarsi di madreperla.

Si inizia con un vassoio in legno chiaro di forma ottagonale, che si deve trattare con della carta abrasiva. La superficie completamente liscia è ora pronta per la fase successiva.

martedì 10 agosto 2010

Servizio da tè in porcellana celadon con teiera a forma di pesca


Vedi altre fotografie

Questo servizio da tè in porcellana celadon, ideale per un regalo prezioso, è composto dalla teiera a forma di pesca, una ciotola da tè e cinque tazze. Tutti i pezzi sono decorati in rilievo con foglie e rami di pesco e smaltati con il tipico smalto della ceramica celadon, dal colore verde giada. Le ceramiche celadon dell'epoca Koryeo sono gli oggetti d'arte coreani più conosciuti al mondo.

La porcellana di questo servizio mette in risalto al meglio il profumo, il colore ed il sapore del tè. In Oriente, sin dai tempi antichi, la pesca è stata considerata il frutto del paradiso, simbolo di lunga vita e dai poteri magici, in grado di scacciare i demoni e le malattie.

lunedì 9 agosto 2010

Piatto in porcellana celadon con figura di drago


Vedi altre fotografie

Questo unico piatto in porcellana celadon mostra i movimenti dinamici del drago, che è squisitamente decorato in bianco e nero. Il drago è un animale immaginario, che anticamente si credeva governasse il cielo e il mare, controllando la pioggia, le nuvole, i fulmini e l’acqua. Utilizzato anche come simbolo della regalità, il drago è venerato in molti paesi asiatici, come animale sacro che porta fortuna e scaccia le forze del male.

venerdì 6 agosto 2010

Ventaglio pieghevole con stecche in bambù


Vedi altre fotografie

Questo ventaglio è realizzato su finissima carta di gelso coreano bianca. L’intricata decorazione sui montanti di legno di bambù è realizzata con la tecnica della pirografia e presenta piccoli pipistrelli, che insieme alle linee del ventaglio e le pieghe tridimensionali della carta, crea una meravigliosa armonia.

giovedì 5 agosto 2010

Maschera coreana Hahoe intagliata in legno


Vedi altre fotografie

Le maschere Hahoe sono utilizzate durante gli spettacoli di danza Tal Chum, una delle forme teatrali più antiche della Corea. I personaggi rappresentati durante gli spettacoli sono molteplici, tra cui: Yangban, l’aristocratico arrogante, Sonbi, lo studente pedante, Bune, la giovane donna provocante, Chung, il monaco buddista depravato, Imae, il servo pazzo, Baekjung, il macellaio volgare e Halmi, la vecchia vedova. La danza delle maschere, che tradizionalmente ha luogo nel villaggio di Hahoe, nella zona di Andong, è stata tramandata dalla dinastia Goryeo (918–1392) fino ai giorni nostri. Le maschere Hahoe sono di splendida fattura e spesso rappresentano il sorriso e l’ospitalità del popolo coreano. La maschera nella fotografia viene usata per il personaggio Yangban, che rappresenta la classe dominante dell’epoca ed è una delle più conosciuta tra le maschere Hahoe.

Le maschere Hahoe sono eccezionali nelle loro forma e funzione, in particolare le maschere dei personaggi di Yangban, Seonbi, Chung and Baekjung, per la linea della mascella, che serve a rendere le espressioni e i sorrisi simili a quelli del viso umano. Per esempio, se l’attore piega la testa all'indietro, la bocca si apre per ritrarre un sorriso, mentre se piega la testa in avanti, la bocca si chiude per un’espressione irata. Per questo motivo, esiste il detto: "La maschera è così spirituale che sorride quando l’attore sorride e si arrabbia quando l’attore si arrabbia".

mercoledì 4 agosto 2010

Classica lampada da tavolo con paralume a reticolo in carta


Vedi altre fotografie

Questa lampada da tavolo è dotata di un classico paralume a reticolo realizzato con carta di gelso coreana chiamata Hanji. Prodotta grazie ad un elaborato e lungo processo di fabbricazione a mano, la carta Hanji è un materiale sorprendentemente resistente e versatile per molti oggetti artistici ed artigianali. Se usata per realizzare paralumi, come quello mostrato nella fotografia, la carta Hanji aiuta a diffondendo nell'ambiente una luce morbida e confortevole, creando un’atmosfera di calma e benessere.

La struttura della lampada, comprese le quattro colonne d'angolo e la base, così come le strisce che formano il reticolo, è realizzata con la carta Hanji ed il pigmento naturale utilizzato conferisce un colore legno. Il disegno del reticolo richiama la tradionale finestra della casa coreana (Hanok). L’intensità luminosa è regolabile su tre livelli.

martedì 3 agosto 2010

Cofanetto portagioie in carta di gelso e intarsi di peonia in madreperla


Vedi altre fotografie

Questo cofanetto portagioielli in carta di gelso è riccamente decorato con intarsi di peonia in madreperla. L'armonia tra la carta di gelso colorata e l'iridescenza della madreperla lo rende un oggetto splendido per collezionisti. Il fiore di peonia è emblema di ricchezza e nobiltà.

venerdì 30 luglio 2010

Specchietto da borsa con intarsi in madreperla decorata con motivi patchwork


Vedi altre fotografie
Questo elegante specchietto da borsa, decorato con una semplice reinterpretazione del Chogakbo, è richiudibile e doppio, con specchio normale e ingranditore. Il Chogakbo è un tipo di stoffa patchwork usata per confezionare, che le donne coreane realizzavano cucendo assieme avanzi di tessuto. La tradizione della realizzazione del Chogakbo era legata ad un uso pratico, veniva usato infatti, per esempio, come paravento o per confezionare vestiti, lenzuola o regali. Nonostante ciò il Chogakbo è considerato dai critici d’arte una vera e propria arte sia per la composizione raffinata sia per la combinazione armoniosa dei colori dei diversi pezzi di stoffa. Il Chogakbo trova un altro uso meraviglioso in questo specchietto da borsa.

La decorazione arabesca in rilievo nella superficie posteriore facilita l’impugnatura e aggiunge un tocco di eleganza.

giovedì 29 luglio 2010

Specchietto da borsa con intarsi di farfalle blu in madreperla


Vedi altre fotografie
La farfalla, simbolo di amore eterno e felicità, da tempo utilizzata nella moda femminile e nella decorazione di accessori per la casa, è stata riprogettata per questo elegante specchietto da borsetta, richiudibile e doppio, con specchio normale e ingranditore. L'elaborato fregio, con intarsi di madreperla opalescente, lo rende uno splendido oggetto per collezionisti. La decorazione in rilievo nella superficie posteriore facilita l’impugnatura e aggiunge un tocco di eleganza.

mercoledì 28 luglio 2010

Portabiglietti da visita con intarsi in madreperla raffiguranti motivi di draghi


Vedi altre fotografie
Questo unico portabiglietti da visita è decorato con un raffinato motivo in madreperla raffigurante due draghi che lottano per una perla magica (Youiju). Nella tradizione coreana si ritiene che la perla dia al suo possessore il potere magico di realizzare ogni desiderio. Il drago, animale immaginario che governa cielo e mare, pioggia, nubi, lampi ed acqua, è anche usato come simbolo della regalità ed è venerato in diversi paesi asiatici come animale sacro che porta fortuna e in grado di allontanare forze malvagie.

La decorazione in rilievo nella superficie posteriore e interna facilita l’uso e aggiunge un tocco di eleganza.

lunedì 26 luglio 2010

Specchietto da borsa con intarsi di farfalle in madreperla.


Vedi altre fotografie

La farfalla, simbolo di amore eterno e felicità, da tempo utilizzata nella moda femminile e nella decorazione di accessori per la casa, è stata riprogettata per questo elegante specchietto da borsetta, richiudibile e doppio. L'elaborato fregio, con intarsi di madreperla opalescente, lo rende uno splendido oggetto per collezionisti. La decorazione in rilievo nella superficie posteriore facilita l’impugnatura e aggiunge un tocco di eleganz

venerdì 23 luglio 2010

Cofanetto porta gioielli in legno laccato con intarsi di madreperla raffiguranti simboli di longevità


Vedi altre fotografie

Questo elegante cofanetto porta gioielli è decorato con inserti di madreperla raffiguranti 10 simboli di eterna giovinezza: il sole, la roccia, l’acqua, la nube, il pino, il cerbiatto, l’erba dell'eterna giovinezza, la tartaruga, la gru e la montagna.

Il cofanetto porta gioielli è composta da due ante nella parte superiore, un cassetto nella parte inferiore, tre cassetti interni e diversi ganci per collane. La struttura riprende lo stile del guardaroba tradizionale coreano, e può essere utilizzato per la custodia di oggetti preziosi.

giovedì 22 luglio 2010

Lampada da tavolo con paralume a forma di bocciolo


Vedi altre fotografie

Questa lampada è dotata di un paralume che si ispira ad un bocciolo di fiore realizzato con carta di gelso coreana chiamata hanji. Il paralume è collegato alla base della lampada con un cavo flessibile. La base e la strutture della lampada sono entrambe realizzate con la carta hanji ed il pigmento naturale utilizzato conferisce un colore legno. L’intensità luminosa è regolabile su tre livelli.

Prodotta grazie ad un elaborato e lungo processo di fabbricazione a mano, la carta hanji è un materiale sorprendentemente resistente e versatile per molti oggetti artistici e artigianali. Se usata per realizzare paralumi, come quello mostrato nella fotografia, la carta hanji aiuta a diffondendo nell`ambiente una luce morbida e confortevole, creando un’atmosfera di calma e benessere.

mercoledì 21 luglio 2010

Cofanetto porta gioielli in legno laccato con intarsi di fiori di peonia in madreperla


Vedi altre fotografie

A differenza di altri oggetti in legno laccato, il cofanetto è realizzato con una tecnica tradizionale per la quale della tela di canapa viene posizionata sulla struttura in legno prima dell’applicazione dei numerosi strati di lacca naturale. Gli intarsi di madreperla sono poi delicatamente applicati dall'artista. Il pomello artigianale con il simbolo dello Yin e Yang, realizzato con il cupronickel (lega di rame e nichel), aggiunge un tocco di eleganza al cofanetto. L'elaborato fregio, con intarsi di madreperla opascelente, lo rende uno splendido oggetto per collezionisti.

La struttura a due scomparti è ideale per riporre e custodire oggetti preziosi. Nella cultura coreana, il fiore di peonia simboleggia ricchezza e nobiltà.

martedì 20 luglio 2010

Vaso in porcellana celadon con figure di gru e fiori


Vedi altre fotografie

Questo vaso in porcellana celadon ha una forma splendida ed è decorato con immagini di gru, fiori di crisantemo e nuvole. Grazie alla tecnica dell’intarsio, i fiori di crisantemo sono realizzati in bianco, mentre gli steli e le foglie sono decorati con sottili linee nere. I fiori sono evidenziati da tocchi di rosso.

Nella cultura coreana il crisantemo è una delle "quattro piante nobili" (Sagunja), che simboleggia fedeltà e lealtà. Il fiore, che sboccia fino al tardo autunno, è utilizzato frequentemente per composizioni e per adornare oggetti artigianali.

lunedì 19 luglio 2010

Gajin Hoesang: Musica tradizionale di corte coreana


Vedi altre fotografie

Gajin Hoesang è una delle quattro suite orchestrali estratte dal Yeongsan Hoesang, che letteralmente significa “raduno alla montagna sacra". In origine, lo Yeongsan Hoesang era una musica classica solenne, che univa il carattere della musica tradizionale di corte con l'atmosfera di pacata meditazione buddista. La musica è cambiate nel tempo, con l'aggiunta di variazioni successive, diventando così musica laica. La suite inizia con un tempo lento e solenne, che gradualmente diventa più vivace e veloce.

La più antica versione della Hoesang Yeongsan, conservata nel manoscritto Taeak Hubo del XV secolo, era un pezzo vocale, il cui testo era estratto da una scrittura buddista, con un accompagnamento strumentale. Nel tempo, la parte vocale è stata abbandonata.

venerdì 16 luglio 2010

Ventaglio in carta dipinto a mano con fiori di Maehwa


Vedi altre fotografie

Questo ventaglio in carta è decorato con bellissimi fiori di Maehwa (prugno) ed una coppia di uccelli appollaiati su un ramo, che insieme alle linee del ventaglio e le pieghe tridimensionali della carta, creano una meravigliosa armonia. Il macramé koreano (Maedeup) legato al manico, aggiunge una nota di raffinatezza all’oggetto.

Nella cultura coreana, il fiore di Maehwa è una delle "quattro piante nobili" (sagunja), che simboleggia lo spirito nobile in grado di superare le avversita’. Il fiore, che sboccia fino alla fine dell’inverno ha ispirato molti artisti coreani.

Il ventaglio, dipinto a mano, è realizzato su carta di gelso coreano, sulla quale è visibile la firma ed il sigillo dell’artista.

giovedì 15 luglio 2010

Anello di argento e porcellana con motivi floreali


Vedi altre fotografie

Questo bellissimo anello in porcellana bianca è lavorato a mano. La parte in porcellana ritrae un delicato fiore di loto ed è montata su un elegante anello in argento sterling.

mercoledì 14 luglio 2010

Rotolo dipinto a mano con figura di drago


Vedi altre fotografie

Questo rotolo dipinto a mano è realizzato seguendo i canoni della pittura Minhwa, originaria della dinastia Joseon (1392-1910). L’opera raffigura una scena immaginaria di un drago che sorge dalla superficie del mare e spicca il volo tra le nuvole. I movimenti decisi del drago sono rappresentati così vividamente che l’animale sembra uscire dal dipinto.

Il drago, animale immaginario che governa cielo e mare, e controlla pioggia, nubi, lampi ed acqua, è anche usato come simbolo della regalità ed è venerato in diversi paesi asiatici come animale sacro portafortuna, in grado di allontanare forze malvagie.

Le caratteristiche più notevoli della pittura folcloristica Minhwa sono la composizione dinamica, l'uso di colori accesi e motivi semplificati, le forme dinamiche e fanstasiose e la rappresentazione di figure mitologiche, leggende, simboli di felicità, di benessere e di salute. Grazie a queste caratteristiche uniche, la pittura Minhwa è studiata e amato in tutto il mondo.

martedì 13 luglio 2010

Porta incenso di ceramica celadon a forma di gufo


Vedi altre fotografie

Questo grazioso porta incenso a forma di gufo è realizzato con ceramica celadon dal tipico colore verde giada. La calma e l’aspetto composto del gufo rendono l’oggetto delizioso. Il fumo dell’incenso esce dai fori sulla testa del gufo, che si può sollevare come un coperchio.

lunedì 12 luglio 2010

Tavolino da salotto orientale in legno laccato con intarsi di madreperla raffiguranti rami di vite e chicchi d'uva


Vedi altre fotografie

Ispirato al tavolo tradizionale coreano, questo magnifico tavolino da salotto è decorato con intarsi di madreperla raffiguranti rami di vite e chicchi d'uva. Il colore marrone scuro del legno di frassino laccato con smalto naturale crea una perfetta armonia con l’iridescenza della madreperla. Il colore della lacca naturale cambia gradualmente nel corso del tempo, modificando di conseguenza anche il colore del legno, che diventa più bello con gli anni.

Gli oggetti rivestiti in lacca naturale sono stati a lungo utilizzati in Asia orientale per la loro bellezza e praticità, essendo durevoli nel tempo, a tenuta stagna e antibatterici.

domenica 11 luglio 2010

Cornice in legno con intarsi di rose in madreperla


Vedi altre fotografie

Le rose e le farfalle di madreperla decorano gli angoli di questa bellissima cornice e aggiungono un tocco di eleganza. I delicati intarsi sono realizzati con una tecnica sviluppata da oltre un millennio. L'oggetto è un regalo ideale per matrimoni, compleanni e altre occasioni speciali.